user_mobilelogo
OGGI PARLIAMO DI …

logo.jpg07.10.2014 - COMUNICATO STAMPA  pdf_R.jpg

Obesity Day e chirurgia protesica: incidenza 3 volte superiore nei pazienti in soprappeso e 9 in quelli obesi


In forte aumento i casi di artrosi e di sostituzione protesica precoce tra i pazienti obesi ricoverati. A spiegarlo è  Giorgio Maria Calori, primario ortopedico all’Istituto Ortopedico Pini di Milano, analizzando i motivi,  le complicanze e i servizi


Milano, 07 ottobre 2014 – L'obesità è stata riconosciuta come una patologia multifattoriale che sempre più spesso si riscontra correlata con altre patologie: il diabete mellito di tipo 2, le patologie osteoarticolari, la sindrome da apnea notturna, le problematiche psichiatriche e i disturbi psicologici causati dall’ambiente familiare e/o sociale in cui vive il paziente e le malattie endocrinologiche.
In USA gli studi epidemiologici riportano che 1 paziente su 3 è obeso comportando un costo di 100 miliardi di dollari di spesa sanitaria a causa anche di un prolungamento della degenza. L’incidenza di questa tipologia di pazienti dal 1970 è triplicata.

OGGI PARLIAMO DI …

logo.jpg09.06.2014 - COMUNICATO STAMPA  pdf_R.jpg

Sportivi a tutti i costi, ma solo in estate. Ecco cosa evitare.


Alcuni suggerimenti per non rovinarsi le vacanze e non compromettere il proprio stato di salute preservando l’inverno da brutte sorprese a livello osteoarticolare.
Lo spiega Giorgio Maria Calori, primario ortopedico all’Istituto Ortopedico Pini di Milano


Milano, 09 giugno  2014 – Con l'avvicinarsi della prova costume anche chi è stato  pigro tutto l'inverno inizia ad allenarsi.

E questo può creare dei problemi soprattutto a livello osteoarticolare. Esistono molti accorgimenti da tenere in considerazione a partire dalla scelta della fascia oraria nella quale fare l'attività sportiva, privilegiando quella delle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, per ridurre notevoli perdite di acqua e sali minerali. “Dopo un’ attività sportiva sostenuta è importante non dimenticare mai di dedicare 10 minuti allo stretching.

OGGI PARLIAMO DI …
10.04.2014 - CAPITAL (PARTE Ia e IIa)
classtv.jpg Class CNBC
Programma: La Sfida
Giorno: Martedì 8 aprile 2014
PARTE I
sky_logo.jpg Sky Canale 507
Programma: La Sfida
Giorno: Mercoledì 9 aprile 2014
PARTE II

 

OGGI PARLIAMO DI …
22.01.2014 - RUBRICA MEDICINA 33
RAI-2.png

Il quotidiano di medicina del Tg2.

I migliori specialisti di ogni settore della medicina rispondono alle domande che ciascuno di noi vorrebbe fare.

Consigli utili per star bene.

 

OGGI PARLIAMO DI …
INTERVISTA RAI 3 "Buongiorno Sicilia" del 19/11/2013
RAI-3.png

LE AMPUTAZIONI DEGLI ARTI IN SICILIA

Partecipazione telefonica del Prof. Giorgio Maria Calori in diretta da Amburgo alla trasmissione "Buongiorno Sicilia" andata in onda su RAI 3  il 19 novembre 2013

 

OGGI PARLIAMO DI …

Un nuovo alleato contro le infezioni osteoarticolari: nasce a Milano la convenzione per la tutela del paziente

Sottoscritta un’importante convenzione tra l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano e l’Associazione Nazionale per le Infezioni Osteoarticolari (ANIO) per migliorare il supporto assistenziale ai pazienti affetti da complicanze settiche.

Allargare la possibilità di cure specializzate, istituire un percorso facilitato e privilegiato, offrire un centro di riferimento ai soggetti affetti da complicanze ossee e articolari (circa il 4-5% dei soggetti sottoposti a interventi chirurgici ortopedici).

OGGI PARLIAMO DI …

NECROSI DELLA TESTA DEL FEMORE

TVcdr_27.05.13.jpgL'osteonecrosi detta anche necrosi avascolare, è un infarto del midollo e del tessuto osseo. Negli infarti midollari la necrosi coinvolge osso spongioso e midollo, la corticale è in genere integra, così come la cartilagine sovrastante.

Le cause possono essere differenti: post trauma, terapia cortisonica a lungo termine, malattie autoimmuni, chemioterapia, embolia gassosa o grassosa tra le principali ma, nella maggior parte dei casi, la causa rimane sconosciuta.