CHIRURGIA PROTESICA DELL’ANCA

Anche l’articolazione dell’anca qualora colpita, nei casi più semplici, da primaria degenerazione artrosica (coxartrosi) o, in casi più complessi,  da displasia e lussazione d’anca congenita o da gravi esiti traumatici, può richiedere l’impianto di un’artroprotesi. Vengono applicate le più moderne tecniche chirurgiche di impianto basate su vie d’accesso (laterale, anteriore, antero-laterale, postero-laterale) mini-invasive e rispettando il concetto del tissue-sparing, ovvero il rispetto dei tessuti molli e dei muscoli veri e propri “motori” dell’articolazione.

Con tali metodiche il recupero post-operatorio e la ripresa funzionale sono garantiti in tempi più brevi e con risultati migliori, anche il dolore post operatorio è diminuito con migliore soddisfazione e sicurezza per il paziente. 

I nuovi farmaci anti-tromboembolici orali (che vengono utilizzati in questi casi presso la divisione diretta dal Prof. Calori), l’accurata emostasi intra-operatoria e le tecniche di recupero ematico intra e post-operatorio sono tutti elementi che hanno ridotto drasticamente il ricorso alla trasfusione ematica durante il ricovero.

FIG.13

patologie_15.jpgPaziente affetta da displasia congenita dell’anca con cronica lussazione articolare, grave accorciamento dell’arto affetto e fenomeni degenerativi secondari (coxartrosi e deformità della testa femorale).

Il trattamento chirurgico prevede la protesizzazione dell’anca con ripristino della funzione, risoluzione del dolore e recupero della lunghezza dell’arto operato.

FIG.14

patologie_16.jpgPaziente affetta da grave deformità post traumatica del femore prossimale di sinistra con completa deformazione della testa femorale colpita da necrosi ed ormai assente; sono inoltre visibili importanti fenomeni degenerativi di tutta l’articolazione dell’anca.

E’ associato un grave accorciamento dell’arto affetto, la funzione articolare ormai assente è inoltre causa di importante dolore per la paziente ed invalidità. Il trattamento chirurgico prevede la protesizzazione dell’anca con ripristino della funzione, risoluzione del dolore e recupero della lunghezza dell’arto operato.

 

RIFERIMENTO

Prof. Giorgio Maria Calori

Viale Piave, 13

20129 Milano MI

Italy it

Tel. +39.02798809

Fax +39.02781233

CONVENZIONI

Fasi Logo ALDAI
   
ENTE MUTUO casagit logo def