CHIRURGIA PROTESICA DEL GINOCCHIO

Il trattamento della patologia degenerativa del ginocchio (gonartrosi) prevede la completa  sostituzione dell’articolazione affetta e l’impianto di una protesi articolare (artroprotesi).

Tale trattamento ha il duplice scopo di risolvere la sintomatologia dolorosa del paziente e ridare la funzione articolare. I nuovi modelli di protesi, attentamente studiati nel design, nella forma e nei materiali, consentono di creare degli impianti più duraturi e funzionali nel tempo.

Il Prof. Calori utilizza le più moderne tecnologie nel campo della Chirurgia protesica, a tal proposito attualmente impiega delle mascherine di taglio osseo, costruite su misura del paziente utilizzando uno studio di risonanza magnetica del ginocchio affetto, in grado di velocizzare i tempi chirurgici, facilitare la procedura di impianto e ridurre il rischio di errore.

I risultati di tali interventi sono ottimi in quanto gli impianti finali rispecchiano intimamente la normale struttura del ginocchio del paziente ridando un’articolazione funzionale. Il reparto di Chirurgia Ortopedica Riparativa da lui diretto è centro di riferimento e di ricerca per l’utilizzo di tali moderni presidi protesici.

FIG.12

patologie_14.jpgPaziente affetto da artrosi del ginocchio destro con associata deformità in varo (Rx a sinistra). Utilizzando le nuove mascherine di taglio osseo, realizzate “su misura del paziente” a partire da uno studio di risonanza magnetica del ginocchio affetto (figure centrali), viene impiantata una artroprotesi totale di ginocchio (Rx post operatorie sulla destra). Con tale metodica viene ricreata un’articolazione funzionalmente simile al ginocchio del paziente prima che fosse colpito da artrosi senza problemi rotulei o di instabilità, in questo modo il paziente recupera la piena funzione articolare con risoluzione del dolore.

RIFERIMENTO

Prof. Giorgio Maria Calori

Viale Piave, 13

20129 Milano MI

Italy it

Tel. +39.02798809

Fax +39.02781233

CONVENZIONI

Fasi Logo ALDAI
   
ENTE MUTUO casagit logo def