user_mobilelogo

Dirigo l’Unità complessa di Risk Management dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, presiedendo il Comitato Gestione Rischi Clinici (C.G.R.C) e il Comitato di Valutazione Sinistri (C.V.S.).

Ho preso parte alle Commissioni per la Gestione del Rischio e le problematiche medico-legali presso numerose Società Scientifiche. Ho elaborato protocolli per la gestione del rischio clinico e ho contribuito a realizzare diverse procedure innovative che sono state acquisite da Società Scientifiche e implementate, oltre che al Gaetano Pini, anche in numerose strutture ospedaliere italiane.

Ho contribuito a realizzare diverse procedure e ho ideato e impostato una check list a cui si fa riferimento anche in Regione Lombardia - Direzione Generale Sanità. Ho partecipato a molteplici corsi presso l’IREF.

Faccio parte del network regionale e ho partecipato anche come docente a numerosi corsi di formazione strutturati dalla Regione Lombardia.

Dal 1986 sono accreditato come C.T.U presso il Tribunale Civile e Penale di Milanoe di altre città, svolgendo un'intensa attività di rilievo particolarmente sul tema della Responsabilità Medica.

Sono stato riconosciuto e abilitato dall'Ordine dei Medici di Milano in qualità di esperto in Medicina Legale e delle assicurazioni.

La medicina legale, ha assunto sempre di più un’importanza strategica.  Occorre evitare la medicina difensiva  e far sì che si riconduca ad un’armonia tra medici e pazienti, in un  rapporto di reciproco rispetto per ruoli e competenze e diritti oltre che doveri.  Da anni organizzo convegni e seminari nazionali ed internazionali con esperti del settore giuridico, del settore medico e assicurativo proprio perché credo che solo con una simergia professionale al servizio del cittadino si possa lavorare per una medicina  sempre migliore.

Organizzo ogni anno convegni e seminari nazionali sul tema medico-legale e svolgo attività di mediatore e sono

  • C.T.U.
  • Consulente della Procura
  • Consulente di parte
  • Consulente tecnico per assicurazioni e per Socità multinazionali
  • Esperto in Commissioni scientifiche istituzionali
  • Mediatore (con titolo riconosciuto a livello nazionale e presso l’ordine dei medici di Milano)
         
         
book01.png    book02.png    book03.png